Progetto


Progetto “Biodiversità: una scoperta e un gioco”

Progetto Sirio 2000

a.s. 2013/2014

 

La Scuola delle Farfalle è un percorso di trasformazione degli spazi e di immersione nella natura.

È un progetto portato avanti dall’associazione culturale Punti di vista e dal I° Circolo Didattico Statale di Quartu Sant’Elena in provincia di Cagliari.
Il progetto è stato inserito nel programma finanziato dal MIUR “Sirio –Biodiversità una scoperta e un gioco” e ha coinvolto le classi 3°A, 3°B, 3°C del plesso di via Firenze, 1°A, 1°B, 2°A, 2°B, 5°A, 5°B del plesso di via Cimabue e 1°A, 1°B, 1°C della sede di via Regina Margherita.
La sensibilizzazione ambientale è il filo conduttore del nostro viaggio che ci porta a colorare gli spazi aperti della scuola con la sistemazione di orti volanti, un giardino delle farfalle e gli alberghi per insetti.
Uno degli obiettivi del percorso è quello di far scoprire ed esplorare ai bambini e alle bambine il fascino della biodiversità. In classe vengono presentati in modo giocoso, attraverso l’osservazione dal vivo e con l’utilizzo di supporti audio e video, alcune specie animali che vivono nei nostri giardini.

Parallelamente si lavora sulla possibilità di raccontare il proprio modo di vedere e di vivere l’ambiente quotidiano della scuola, i partecipanti in veste di giovani cittadini hanno quindi la possibilità di elaborare creativamente idee e proposte di cambiamento.

Sono infatti i partecipanti stessi ad abbellire e migliorare gli spazi aperti della scuola, progettando e sistemando un giardino per farfalle e coccinelle, orti pensili installati nelle grate delle finestre, alberghi per insetti.
Per il giardino sono state selezionate piante specifiche per attirare e accogliere in primavera le farfalle e tutti gli insetti che vorranno trasferirsi nei giardini della scuola. I partecipanti imparano con entusiasmo a prendersi cura delle piante e a tenere sotto osservazione le case degli insetti con continuità durante tutto l’anno scolastico, grazie alla preziosa collaborazione delle insegnanti.

In classe i bambini portano avanti l’allevamento di bruchi, osservando da vicino la metamorfosi e il momento dello sfarfallamento, le farfalle o falene verranno poi liberate nel giardino della scuola.