La parte iniziale del percorso ha
previsto una prima attività di sviluppo del senso critico e cittadinanza
attiva: i bambini e le bambine sono stati guidati ad osservare le
strutture e gli spazi esterni della scuola e a riportarne sia i lati
positivi che le criticità. Tra i lati positivi sono stati evidenziati la
presenza di una grande cortile e le decorazioni nelle finestre delle
aule, mentre tra i difetti sono stati evidenziati il colore grigio dei
muri, la presenza delle grate alle finestre e nel recinto della scuola,
tra i desideri quello di maggior presenza di piante e fiori e pareti
colorate nei muri esterni della scuola. Le parole dei bambini non
verranno perse, anzi queste lettere verranno trasmesse all’assessorato
all’istruzione del Comune di Quartu Sant’Elena come richiesta da parte
dei giovanissimi cittadini di un ascolto e sostegno per migliorare gli
spazi della scuola che frequentano quotidianamente.
Le nostre giornate iniziano sempre con i saluti in cerchio, giochi di risveglio corporeo e rompighiaccio!